Viaggiare in puglia Posted 24 aprile 2013

0

Arte, cultura e natura sono solo alcune delle ragioni per cui visitare la Puglia, in un viaggio sorprendente alla scoperta di un territorio che parla una lingua nuova, fatta di emozioni. Tra castelli e torri, palazzi, musei e pinacoteche, lo sguardo è spesso catturato da inedite coste, dolci Murge e graziosi borghi storici. Variegata ed eterogenea, l’offerta turistica in Puglia scioglie ogni riserva per la vivacità di colori, suoni e profumi. Il calore e l’accoglienza della popolazione e la naturale bellezza di ogni paesaggio, sempre diverso e sempre nuovo ad ogni sguardo attraversano esperienze irripetibili producendo emozioni uniche. Gravine, puli, doline, riserve naturali, parchi ed aree protette raccontano la storia dell’uomo che con questo territorio si è confrontato, trasformandolo per le proprie necessità.

Vale la pena fermarsi qualche giorno in città o nei piccoli centri delle province per scoprire le splendide masserie fortificate disseminate nel territorio, i numerosi palazzi signorili e i tanti edifici storici dei centri urbani, in molti casi trasformati in contenitori culturali destinati ad accogliere splendide collezioni artistiche, pinacoteche e musei.

Puglia è anche artigianato e tradizioni agroalimentari tipiche del Mediterraneo. Le tante eccellenze che l’intera regione offre possono essere apprezzate avventurandosi in percorsi alternativi che valorizzano i frantoi ipogei, le attività tipiche e i palmenti, in un racconto di antiche produzioni tramandate sino ad oggi con i sapori ed i valori di una popolazione orgogliosa della propria terra e del rapporto inscindibile con essa. Questo speciale racconto diventa oggi sempre più storia collettiva grazie a grandi artisti del cinema nazionale, da Pasolini a Monicelli, dalla Wertmüller a Salvatores e Rubini, che hanno scelto e filmato inedite località pugliesi svelando un nuovo punto di vista attraverso il quale ammirare una regione tutta da “assaporare”.

Leave a Comment