Nei dintorni

I monti dauni

Ricca d’arte e cultura, la DAUNIA conserva nei suoi centri sui monti il fascino medievale di fortezze come i castelli di  Rocchetta, Deliceto, Sant’Agata di Puglia, Bovino. Ad Ascoli  nell’antica residenza del monastero di Santa Maria, oggi formidabile museo civico e diocesano, restaurato e allestito con sapienza, si trova la famosa opera archeologica dei Grifoni. Il il territorio dei Monti Dauni è delimitatato a nord dalla valle del Fortore, a est dal Tavoliere delle Puglie, a ovest dallo spartiacque appenninico e a sud dall’alta valle dall’Ofanto. Dalla catena, formata da terreni argillosi, scende a pettine una serie di brevi corsi d’acqua, che attraversano poi il Tavoliere delle Puglie e tributano nel mare Adriatico. Deriva il suo nome dall’antica popolazione dei dauni.

Il Vulture melfese

Il melfese è la zona nord-orientale della Basilicata incastonata tra la Puglia, la Campania ed il Potentino. Il suo territorio è caratterizzato da un’alternanza di montagne coperte da castagneti e querceti e di altipiani dominati da oliveti, vigneti e macchia mediterranea.

La cima più alta è il Vulture (1326 m) un vulcano spento, la cui attività si è interrotta nel pleistocene, che poggia su rocce tufacee ed argillose. Alle sue pendici si apre il vecchio cratere oggi occupato dai laghi di Monticchio. I due specchi d’acqua, ricchi di sali minerali, sono divisi da un istmo che conserva i ruderi della Badia di S. Ippolito.

 

Monteverde (Il grande spettacolo dell’acqua)

Un evento straordinario promosso da La Fondazione Insieme per… per sognare un mondo dove mai un bambino possa avere lo sguardo triste per una richiesta di aiuto disattesa, per costruire una grande famiglia e offrire a tutti la possibilità di sentirsi in una sola luce e nella stessa terra.

Grande Spettacolo dell’Acqua®, una messa in scena imponente, a partire dall’allestimento della scenografia costruita interamente sull’acqua, alla magia delle luci e della musica; dal corpo di ballo, allo straordinario testo dedicato a Gerardo Maiella il Santo amico dei poveri; Un evento unico in Europa, unito alla consapevolezza di un grande progetto di solidarietà.

Sono questi gli elementi che si mescolano e danno vita al Grande Spettacolo dell’Acqua®, dove la poesia e le emozioni si intrecciano sul lago di San Pietro per illuminare le notti d’estate.

 

Il Gargano

Il Gargano, noto anche come Sperone d’Italia è una subregione dell’Italia che coincide con l’omonimo promontoriomontuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia e corrisponde alla parte orientale della Provincia di Foggia. È interamente circondato dal Mare Adriatico, tranne ad ovest, dove confina con il Tavoliere.

È tra i principali poli turistici della Regione Puglia (4 milioni le presenze nel 2011, più del Salento). Nel suo territorio è ricompreso il Parco Nazionale del Gargano. Ha ospitato, grazie alla varietà e unicità dei percorsi di gara (Foresta Umbra, centri storici e zone costiere) numerose gare internazionali di orienteering. Dal 1 al 4 novembre 2012 ha ospitato il raduno nazionale degli speleologi Spelaion 2012.